Mi capita spesso di sognare gatti ed in particolare negli ultimi tempi sogno la mia amata Tiky che mi ha lasciato nel giugno 2020. Mi sono messa così a fare alcune ricerche sul significato dei gatti nei sogni, vi racconto cosa ho scoperto in questo articolo. Buona lettura!
- Significato del gatto nei sogni secondo Freud e Jung
- Sognare gatti è un segno positivo o negativo?
- Sognare gatti, significati generali
- Sognare il proprio gatto
- Significato dei sogni in base al colore del manto
- Sognare molti gatti
- Sognare gatto aggressivo
- Sognare gatto che fa le fusa
- Sognare un gatto che dorme
- Sognare una gatta
- Sognare gattini
- Sognare gatto che miagola o parla
- Sognare un gatto malato, ferito o abbandonato
- Sognare un gatto morto
- Sognare gatti mutilati
- Sognare gatti: altre immagini oniriche
- Sognare gatti: quali numeri giocare al lotto
- Sognare gatti: credenze e leggende del passato
Significato del gatto nei sogni secondo Freud e Jung
Iniziamo questo viaggio alla scoperta del significato dei gatti nei sogni con le teorie di due grandi psicoanalisti: Freud e Jung.
Sigmund Freud, fondatore della psicoanalisi, nella sua opera L’interpretazione dei sogni, associava il gatto alla libido ed alla pulsione sessuale ma anche ad un’oppressione castrante per l’uomo da parte di una figura femminile ingombrante.
Per Carl Gustav Jung, psichiatra e filosofo, sognare gatti aveva principalmente un significato negativo in quanto riteneva che indicassero l’incapacità di unire la parte femminile e la parte maschile presenti in ogni essere umano.
Sognare gatti è un segno positivo o negativo?
Al di là dei profondi significati attribuiti dai due grandi studiosi, sognare gatti può avere molteplici significati sia positivi che negativi.
Il gatto è infatti un animale che racchiude in sé aspetti ambivalenti: se da un lato è l’animale domestico più indipendente e “distaccato” dall’altro, con chi decide di esserlo, diventa estremamente affettuoso tanto da diventare una vera e propria cozza. Ed ancora è un animale che per alcuni porta fortuna, tanto da essere considerato addirittura protettore, mentre per altri porta sfortuna.
Insomma sognare gatti assume un significato positivo o negativo in base al modo in cui il sognatore si rapporta con queste creature. Se si amano i gatti sognarli ha, in genere, un significato positivo, se al contrario non piacciono, o se ne è addirittura intimoriti, ovviamente il sogno assume un significato sinistro.
Il significato positivo o negativo è dato anche dall’ atteggiamento con cui il gatto ci appare nel sogno, dal tipo di gatto, dal numero, dal colore del pelo, dalla situazione in cui ci troviamo a rapportarci con esso nella dimensione onirica.
Sognare gatti, significati generali
In generale il sognare gatti può essere rapportato a:
- indipendenza, autosufficienza, rifiuto delle convenzioni, potere: il gatto è un animale che fa sempre e solo ciò che vuole e che sa stare benissimo anche da solo, nel sogno può quindi significare voglia di svincolarsi da dipendenze e vincoli, di avere il piemo potere sulle proprie scelte ed azioni
- femminilità: il gatto nell’ antichità era associato alle divinità femminili e nel sogno può rappresentare il concetto generale di femminilità o una figura femminile ben determinata
- sensualità, seduzione, sessualità: animale sinuoso, sensibile al contatto, amante delle carezze, nel sogno può facilmente rappresentare l’energia sessuale
- intuizione e mistero: il gatto è un animale notturno dotato del “magico potere” di vedere nel buio e per questo nell’immaginario collettivo è ritenuto un animale che riesce a vedere e percepire molto di più di ciò che vediamo noi umani. Nel sogno può quindi indicare un bisogno di far luce su qualche situazione che non ci è chiara o la necessità di ascoltare il nostro istinto, la nostra parte irrazionale
- malizia e astuzia: il gatto è un animale furbo e particolarmente abile nel dissimulare, quindi nel sogno può rappresentare un monito nei confronti di persone o situazioni.
Ovviamente è impossibile elencare tutte le varie situazioni in cui un gatto può presentarsi nei nostri sogni, ma vediamo le più frequenti e le relative simbologie specifiche.
Sognare il proprio gatto
Generalmente sognare il proprio gatto rappresenta una proiezione di noi stessi o di una persona a noi molto cara, ma può anche simboleggiare la profonda unione tra noi ed il nostro micio, di conseguenza la situazione che si vive nel sogno può rispecchiare il nostro amore, le nostre paure e i nostri timori per la sua salute o della persona che esso rappresenta.
Sognare di perdere il proprio gatto o di cercarlo senza trovarlo, indica bisogno di libertà e di indipendenza, voglia di cambiare una situazione.
Sognare il proprio gatto defunto è un modo per riportarlo da noi e placare per un poco il dolore della perdita e trovare consolazione.
Significato dei sogni in base al colore del manto
Sognare un gatto nero
Il gatto nero nei sogni simboleggia:
- voglia estrema di libertà, indipendenza e ribellione da schemi e regole
- ricerca del piacere
- pulsioni istintive.
Il colore nero, simbolo dell’occulto, può indicare anche la necessità di aprirsi verso tale dimensione. Sognare un gatto nero può anche indicare uno stato d’ansia.
Se si sogna di accarezzare un gatto nero può essere che il sognatore senta, nel suo profondo, il bisogno di accettare e ritrovare un lato di sé mai accettato.
Sognare un gatto nero che entra o è in casa sta ad indicare la non accettazione delle regole o delle idee della famiglia.
Nei sogni un gatto nero morto simboleggia la morte della parte di sé più ribelle ed “anarchica”, magari perché si è scesi a compromessi per essere accettati in un determinato contesto sociale, per esempio sul lavoro o in una relazione.
Sognare un gatto bianco
Il gatto bianco nei sogni simboleggia:
- purezza
- innocenza
- tenerezza.
Stati d’animo positivi, ma attenzione perché può anche significare che tali sensazioni non sono vissute nella realtà e per questo si presentano nel sogno.
Sognare un gatto bianco può anche indicare l’arrivo di qualche importante novità.
Se si sogna un gatto bianco aggressivo, che ci morde o graffia, può significare che il nostro lato dolce e tenero, per qualche motivo represso, cerca di riaffiorare nella realtà. Ma può essere anche un monito a diffidare di qualcuno che sotto un’apparente dolcezza nasconde un lato pericoloso.
Sognare un gatto bianco morto può significare:
- l’abbandono del lato ingenuo e tenero per diventare più forti e guardinghi nei confronti del pericolo
- il rimpianto per il passato o per occasioni e sogni perduti.
Sognare un gatto rosso
Il gatto rosso nei sogni simboleggia:
- voglia di libertà ed indipendenza
- sensualità
- passionalità
- eleganza.
Sognare un gatto rosso aggressivo significa che nella realtà il sognatore tende a reprimere le proprie emozioni e la propria rabbia che tentano di emergere nella dimensione onirica, ma anche che la propria sessualità potrebbe essere bloccata.
Sognare un gatto grigio o tigrato
Il gatto grigio o tigrato nei sogni rappresenta:
- distacco
- attenuazione
- saggezza
- esperienza.
Il gatto tigrato o grigio può rappresentare nel sogno una persona anziana a noi vicina.
Il gatto tigrato presentando una manto non uniforme ma con sfumature, più o meno marcate, può rappresentare anche una tendenza ad instabilità emotiva e mutevolezza sentimentale.
Sognare un gatto bianco e nero
Il gatto bianco e nero nei sogni raffigura:
- indecisione
- dubbi
- conflitti di fronte ad una scelta.
Sognare gatti dai colori improbabili
Nel sogno può capitare di tutto e quindi anche di sognare gatti dai colori impossibili nella realtà, in questo caso la simbologia del gatto si fonde con quella del colore in cui lo vediamo e quindi:
- gatto giallo – indica energia e forza, ma anche invidia e gelosia (provata e/o subita)
- viola – simboleggia libertà non solo fisica ma anche e soprattutto mentale e spirituale
- gatto verde – raffigura trasformazione, mutamento, novità
- gatto azzurro – voglia di sfuggire alla quotidianità
- blu – determinazione ed impegno nell’inseguire i propri obbiettivi e sogni.
Sognare molti gatti
Sognare molti gatti insieme o sognare gatti frequentemente ha un diverso significato a seconda delle sensazioni che provoca:
- se si è sereni il sogno indica un buon equilibrio con se stessi e con la propria istintività
- se si è intimoriti il sogno indica problematiche nel rapportarsi agli altri, in particolare con il genere femminile, ed alla propria intimità e femminilità.
Questo tipo di sogno può anche indicare la necessità di rendersi più autonomi ed indipendenti, il risveglio della propria istintività, la presenza di qualche figura femminile opprimente.
Sognare gatto aggressivo
Sognare un gatto aggressivo rappresenta in genere:
- il conflitto tra l’Io istintivo, represso, e l’Io razionale costretto ad assoggettarsi alle convenzioni della società
- rabbia ed energia soffocate.
Sognare gatti aggressivi può anche essere un modo con cui il nostro inconscio prova a metterci in guardia nei confronti di qualcuno a noi vicino che potrebbe farci del male.
Sognare gatto che fa le fusa
Se si sogna un gatto che fa le fusa, un gatto affettuoso, significa che si ha un ottimo rapporto con se stessi, con la propria parte istintiva, con la propria femminilità e con le figure femminili in generale.
Sognare un gatto che dorme
Nei sogni il gatto che dorme è un segno positivo poiché raffigurazione di serenità e pace. Potrebbe essere un modo con cui l’ inconscio cerca di spingerci a rallentare un po’ e concederci più momenti di relax. Il gatto che dorme raffigura anche l’allontanamento di pericoli e difficoltà.
Sognare una gatta
La gatta nei sogni raffigura la femminilità libera cioè vissuta senza condizionamenti sociali, per questo sognare una gatta potrebbe indicare anche un inconscio desiderio di infedeltà.
La gatta fa le fusa può rappresentare l’astuzia femminile messa in atto per raggiungere i propri scopi, ma anche simboleggiare lo star bene con se stessa, la piena accettazione e consapevolezza della propria femminilità.
Se la gatta graffia può significare che si sta reprimendo la propria femminilità o può rappresentare qualche subdola figura femminile vicina al sognatore. Se la gatta ha dei gattini, è incinta o allatta simboleggia:
- l’istinto materno
- il bisogno di prendersi cura di sé
- qualcosa di nuovo che sta nascendo nel profondo
- disponibilità
- pazienza.
Una gatta che partorisce raffigura un cambiamento, la nascita di nuove consapevolezze, il raggiungimento di un traguardo ma anche la liberazione da istinti pericolosi.
Sognare gattini
I gattini nel sogno rappresentano novità positive che possono essere legate a vari aspetti della realtà o di sé. I gattini possono anche raffigurare persone fragili da proteggere o la parte ingenua del sognatore.
Se i gattini sono malati raffigurano una mancanza di gioia e vitalità. Gattini che graffiano o mordono simboleggiano invece fragilità e timori.
Sognare gatto che miagola o parla
Il gatto che miagola o parla sta ad indicare la necessità di ascoltarsi più profondamente. Se le parole sono comprensibili significa che il nostro inconscio ci sta mandando una chiara richiesta e dovremmo riflettere messaggio che il gatto ci ha portato in sogno.
Sognare un gatto malato, ferito o abbandonato
Sognare un gatto ferito o malato, per esempio zoppo, con pulci e zecche, senza pelo, indica:
- la repressione della propria parte istintiva a favore di quella razionale
- malessere interiore
- debolezza
- perdita di libertà
- orgoglio ferito
- mancanza di forza di volontà nel raggiungere i propri obiettivi
- mancanza di creatività
- solitudine affettiva
- delusione.
Sognare un gatto morto
Così come per il gatto ferito o malato, sognare un gatto morto simboleggia la predominanza del nostro lato razionale su quello istintivo, malessere e debolezza (fisica, psicologica o spirituale), ma anche depressione e stress.
Sognare un gatto morto può anche indicare:
- drastico cambio delle abitudini di vita
- sensazione limitazione ed oppressione.
Uccidere un gatto nel sogno rappresenta la negazione dei nostri impulsi istintivi o mancanza di autonomia, ma anche il timore del proprio lato femminile o delle figure femminili.
Sognare gatti mutilati
Sognare gatti senza coda
Nei sogni il gatto senza coda, o con la coda mozzata, rappresenta l’insoddisfazione rispetto a qualche aspetto della propria vita, qualcosa di irrisolto, mancanza di indipendenza, difficoltà a vivere la sessualità.
Un gatto senza coda può anche simboleggiare una perdita di potere.
Sognare gatti senza orecchie
Sognare gatti senza orecchie indica la capacità di non farsi condizionare da ciò che ci consigliano gli altri o da ciò che ci circonda. E’ quindi un segno positivo poiché significa che si è ben ancorati alle proprie posizioni, idee e convinzioni.
Sognare un gatto senza occhi/o
Sognare un gatto senza gli occhi, o con un solo occhio, raffigura la tendenza a guardare le cose in modo parziale e superficiale quindi avere una visione limitata.
Di contro sognare un gatto con tre, quattro o più occhi indica la capacità di vedere oltre l’apparenza delle cose, e quindi percepire molto di più della maggior parte delle persone.
A proposito degli occhi del gatto nei sogni
Gli occhi del gatto sono in grado di vedere nel buio, sono quindi un po’ magici, e per questo, se nel sogno simboleggiano il nostro inconscio, il mistero e la capacità di “vedere oltre”.
Sognare gatti: altre immagini oniriche
- Gatti deformi: indicano difficoltà nel rapportarsi alla parte femminile ed istintiva di sé
- gatto gigante, grande, grasso: determinazione a difendere i propri spazi ma anche idee e diritti
- gatto randagio: necessità di trovare un riparo, un luogo in cui fermarsi almeno per un po’
- un gatto anziano significa indebolimento della vitalità, della sessualità e dell’autonomia
- gatto imprigionato (per esempio in gabbia o al guinzaglio): repressione dell’istintività, della sessualità, della libertà
- gatti che litigano (tra loro o con altri animali): conflitti con se stessi o con persone che ci stanno accanto
- gatto affamato: bisogni da soddisfare propri o di qualcuno vicino. Sognare di dar da mangiare ad un gatto affamato simboleggia l’essere in grado di soddisfare tali bisogni
- gatto che fa i bisogni o vomita: liberazione da stati d’animo ed emozioni negative, da condizionamenti e situazioni che vanno strette. Sognare il proprio gatto che vomita indica preoccupazione per la sua salute.
- gatto che mangia un topo: a seconda della situazione può avere significato positivo, cioè il raggiungimento di un obbiettivo o negativo, inganno o malizia. Può anche simboleggiare la vittoria dell’istintività sulla razionalità.
- un gatto che entra in casa: accettazione dei bisogni del corpo e dei suoi ritmi, irruzione dei propri istinti, violazione dei propri spazi
- gatto che gioca con un cane: ottimi rapporti con le persone che ci circondano
- gatto sporco: comportamenti negativi propri odi qualcuno a noi vicino
- un gatto bagnato rappresenta situazioni di difficoltà, bisogno o colpevolezza
- gatto senza denti: indica una scarsa capacità di esprimere le proprie emozioni, repressione del desiderio di libertà e della propria sessualità ma anche incapacità di difendersi
- accarezzare un gatto: armonia con il proprio corpo o relazione armoniosa con qualcuno a noi vicino
- gatto che si trasforma in bambino/a: manifestazione dell’istinto materno
- gatto che vi segue: raffigura una parte di sé che sta cercando di affiorare dall’inconscio.
Sognare gatti: quali numeri giocare al lotto
Se avete sognato gatti questi sono i numeri da giocare:
- gatto: 3 o 13, nero 53 o 17, bianco 25 o 28, rosso 81, grigio 59
- gatta: 46 e 63
- gatto arrabbiato: 47, se graffia 29
- gatto che miagola: 72
- gatta che partorisce o allatta: 8
- gatto affettuoso: 36
- gatto che dorme: 14
- gattini: 71 o 37
- gatto morto: 57
- gatto abbandonato: 70
Sognare gatti: credenze e leggende del passato
Per gli egizi sognare una gatta che partoriva era presagio di buon raccolto o dell’arrivo di numerosi figli.
I babilonesi pensavano che catturare un gatto nel sogno auspicava la realizzazione dei desideri.
Per Artemidoro, antico filosofo greco, sognare un gatto indicava un adulterio.
E a voi capita di sognare gatti? Se vi va raccontatemelo nei commenti!
Grazie per avermi letto e e l’articolo vi è piaciuto, condividetelo!
Articolo ©SaTiky, riproduzione vietata.
Foto da Pixabay.
Note sul blog
Scoprite di più sul nostro blog seguendo questi link:
- Su di noi
- I miei libri gattofili
- Diario di un gatto felv, pagina facebook
- Girogattando – Cats along the way, pagina facebook.