“I gatti conquisteranno il mondo” si dice! Beh, secondo me il mondo l’hanno già conquistato e si stanno attrezzando per conquistare l’universo 🤣🤣😂
Nell’immensità del cielo è capitato in più di un’occasione di poter ammirare, con i telescopi, singolari formazioni che riportano alla mente i dettagli del nostro amico gatto!
Impronte ed occhi di gatto tra le stelle: la nebulosa “occhio del gatto”
Qualche anno fa, il Telescopio Spaziale Hubble ha catturato la straordinaria immagine di un immenso occhio di gatto che riempiva il cielo in un arcobaleno di colori.
Il gigantesco occhio di gatto altro non era che la nebulosa NGC 6543, prodotta durante l’esplosione di una stella morente delle dimensioni del sole. La nebulosa, distante circa 3.000 anni luce dalla terra, per la sua singolare caratteristica è stata denominata nebulosa “occhio di gatto”.
Impronte ed occhi di gatto tra le stelle: la nebulosa a “zampa di gatto”
A 5.5oo anni luce di distanza dalla terra, invece un’altra nebulosa, la NGC6334, situata nella costellazione dello Scorpione, ha dato vita nello spazio alla forma di un’enorme zampa di gatto.
Impronte ed occhi di gatto tra le stelle: la costellazione del gatto
Un tempo esisteva anche una “costellazione del Gatto”. Questa costellazione fu creata dall’astronomo Jerome Lalande nel 1799. Lalande nominò così la costellazione poiché da grande amante dei gatti era dispiaciuto del fatto che il suo animale preferito, a differenza di altri animali come il leone e la lince, non fosse presente tra le costellazioni. La costellazione del gatto, situata tra le costellazioni Idra e Macchina Pneumatica, nell’emisfero meridionale, non è più riconosciuta da tempo.
Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte.
SU DI ME E SUL BLOG
Ciao, sono Sabrina, gattara 100%, e questo è il mio blog gattofilo!
Mi occupo di gatti felv positivi (per scoprire cosa è la Felv leggi l’articolo “Felv, se la conosci salvi il tuo gatto”) e questo blog sostiene la “Casetta dei mici fel(v)ici” de L’Impronta di Tigro Onlus! Vieni a conoscerli su facebook: L’Impronta di Tigro ! Semplicemente condividendo i post puoi farlo crescere e dare così una zampetta ai mici ospiti del rifugio!
Se invece vuoi avere informazioni sul mio libro gattofilo “TIGRO- DIARIO DI UN GATTO FELV, Una piccola grande storia d’amore” (sempre a sostegno del rifugio “La Casetta dei mici felvici” dell’Impronta di Tigro onlus), vai alla pagina dedicata al libro cliccando qui o scrivimi alla mail tikysabry@gmail.com.
Su Facebook puoi seguirmi anche sulle altre mie pagine gattofile: Diario di un gatto felv e Girogattando – Cats along the way. Se oltre i gatti ami i viaggi e la scrittura, puoi seguirmi anche sul blog Il Mio Mondo Libero e sulla pagina facebook Il mio mondo libero .
Grazie per avermi letto! A presto!