Il Marocco si dice sia uno tra i paesi con il numero più alto di gatti al mondo, e nel nord vi è una bellissima cittadina in cui questi adorabili felini la fanno da padrone: Chefchaouen.
Situata ai piedi dei monti del Rif, nella regione di Tangeri, questa bellissima città, che è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’ Umanità, è famosa per il caratteristico colore della sua medina ( città vecchia), che è dipinta quasi interamente di blu e che le è valso il nome di “città blu”.
Le motivazioni per cui la città sia stata dipinta di questo colore sono incerte, si sa tuttavia che l’usanza è iniziata attorno agli anni 30. Alcune fonti sostengono che sia stato scelto questo colore perché tiene lontane le zanzare, altre che i rifugiati ebrei l’abbiano voluta blu perché il blu è il colore simbolo del Paradiso.
Qualunque siano le motivazioni certo è che questa città offre un’atmosfera davvero magica e surreale e quali creature potevano integrarsi alla perfezione in tale atmosfera se non i gatti?
La città di Chefchaouen è infatti popolata da centinaia di gatti che si aggirano indisturbati per i vicoli della medina.
Seduti sulle scale colorate, acciambellati davanti agli usci o sui davanzali delle finestre delle case, i gatti di Chefchaouen osservano tranquilli e incuriositi lo scorrere placido della vita della piccola città, rispettati dagli abitanti che non gli fanno mai mancare cibo e acqua fresca. Nei paesi islamici il gatto è infatti un animale tenuto in grande considerazione e non è ammesso fargli del male.
Per scoprire di più puoi leggere l’articolo “Il Gatto nella cultura islamica”.
https://diariodiungattofelv.altervista.org/blog/il-gatto-nella-cultura-islamica/
I gatti di Chefchaouen sono molto amati anche dai turisti, che durante la visita della medina, si soffermano per elargirgli coccole e carezze e per immortalarli nelle loro foto ricordo.
Molti appassionati di gatti visitano la città proprio con lo scopo di fotografarli, e loro, i magici gatti di Chefchaouen, posano fieri ed immobili, consapevoli della loro straordinaria bellezza e forse anche della fortuna di vivere in un luogo così magico e tranquillo.
I gatti di Chefchaouen: guarda la galleria fotograFica
Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata.
NOTA: le immagini sono state reperite dal web, se riconoscete una vostra foto segnalatemelo e provvederò ad inserire l’autore o se preferite e rimuoverla.
Guarda altre gallerie fotografiche:
- Gatti dal passato, galleria di foto storiche di gatti
- Gatti e neve, galleria fotografica di gatti alle prese con la neve
- I love black cats, galleria fotografica dedicata ai gatti neri
- Halloween Cats: una galleria fotografica di gatti mostruosi
- Gatti a nozze: galleria fotografica di gatti invitati (o imbucati) a nozze
SU DI ME E SUL BLOG
Ciao, sono Sabrina, scrittrice, blogger, content writer, consulente di viaggio e…. ovviamente gattara!!!!!
Grazie per avermi letto!!! Se ti è piaciuto questo articolo condividilo!!!
Mi occupo di gatti felv positivi (per scoprire cosa è la Felv leggi l’articolo “Felv, se la conosci salvi il tuo gatto”) e questo blog sostiene la “Casetta dei mici fel(v)ici” de L’Impronta di Tigro Onlus! Semplicemente condividendo i post puoi far crescere il blog e dare una zampetta ai mici ospiti del rifugio!! Vieni a conoscerli su facebook: L’Impronta di Tigro !
Se invece vuoi avere informazioni sul mio libro gattofilo “TIGRO- DIARIO DI UN GATTO FELV, Una piccola grande storia d’amore” (sempre a sostegno del rifugio “La Casetta dei mici felvici” dell’Impronta di Tigro onlus), vai alla pagina dedicata al libro cliccando qui o scrivimi alla mail tikysabry@gmail.com.
Su Facebook puoi seguirmi anche sulle mie pagine gattofile: Diario di un gatto felv e Girogattando – Cats along the way , e se oltre i gatti ami i viaggi e la scrittura puoi seguirmi anche sul blog Il mio mondo libero e sulla relativa pagina facebook.
A presto!!!