Sono felice di inaugurare la sezione “Gatti la parola agli esperti” con questo articolo della Dott. Eva Ricci, Dott.ssa in biologia, formata in comportamento animale e relazione uomo-animale, che ci svela qualche curiosità sul comportamento dei nostri piccoli amici. A fondo articolo trovate tutti i riferimenti della Dott.ssa Eva Ricci.
Comportamento del gatto: scopriamo qualche curiosità
Spesso il gatto viene visto come un animale solitario, misterioso, magico, indipendente. Sono molti i gatti che vivono amati nelle nostre case, ma spesso il loro comportamento e la loro sfera emotiva non sono comprese appieno. Esistono ancora “miti” e false credenze sul gatto. Scopriamo insieme qualche curiosità.
Comportamento del gatto: il gatto è o non è un animale sociale?
SI E NO. Possiamo definire il gatto animale “relazionale”. Può vivere in gruppo: all’interno di colonie ad esempio, dove i gatti si raccolgono intorno a fonti di cibo e ripari. D’altra parte, tendenzialmente è territoriale e in natura vive e caccia da solo.
Il legame tra gatti che vivono nella stessa casa può diventare forte e duraturo, ma non è detto che il gatto di casa “figlio unico” abbia per forza bisogno di un compagno per vivere bene.
Ogni gatto poi – per fortuna! – ha il proprio carattere e la propria individualità e una predisposizione più o meno accentuata a dividere gli spazi e l’”intimità” con altri gatti.
Comportamento del gatto: il gatto si affeziona al proprietario o alla casa?
AD ENTRAMBI. La casa diventa presto il suo territorio, un luogo per lui sicuro. Grosse modifiche nel suo ambiente o un trasloco possono essere fonte di stress per l’animale. Questo non vuol dire che il gatto sia attaccato solo alla casa, instaura un rapporto profondo anche con il proprietario, ed egli può diventare il suo punto di riferimento.
Comportamento del gatto: il gatto si fa le unghie solo per affilare gli artigli?
NO. Il “farsi le unghie” non serve solo per tenere affilate le armi del piccolo predatore, o per “fare ginnastica” (stirare i muscoli), ma il movimento che il gatto fa in quel momento facilita il rilascio di sostanze (feromoni) sulla superficie. Questo fa parte della comunicazione tra gatti. Anche il segnale visivo, cioè i graffi lasciati sulla superficie, servono al gatto per comunicare: è come se dicesse “questo è un punto del mio territorio!”.
Comportamento del gatto: il gatto che si rotola sulla schiena, vuole le carezze sulla pancia?
Non è detto. Quando il gatto si rotola possiamo dire che molto probabilmente è rilassato ed a suo agio. Se lo fa in nostra presenza, vuol dire che si sente a suo agio e al sicuro con noi. Questo però non vuol dire che sicuramente vuole essere toccato.
Comportamento del gatto: perché il gatto ama stare in alto?
Perché in questo modo può controllare quello che succede intorno e nel contempo sentirsi al sicuro. Soprattutto per i gatti che vivono solo in casa, è fondamentale dare loro la possibilità di salire verso l’alto. Se non si vuole che salgano sui mobili, si possono costruire delle mensole e passerelle fissate al muro a diverse altezze oppure fornire tiragraffi a sviluppo verticale.
Articolo di ©Dott.sa Eva Ricci, riproduzione vietata senza citare la fonte.
La Dott.ssa Eva Ricci, Dott.ssa in biologia, formata in comportamento animale e relazione uomo-animale, è disponibile per consulenze relative ad ogni tipo di problema comportamentale del vostro gatto (o anche cane). Questo il link alla sua pagina Facebook dove potete trovare tutti i suoi contatti: Dott.ssa Eva Etologa
Note: foto 3 dal web, se riconsoci la foto come tua contattami e provvederà ad inserire l’autore o a rimuoverla.
SU DI ME E SUL BLOG
Ciao, sono Sabrina, gattara 100%, e questo è il mio blog gattofilo!
Mi occupo di gatti felv positivi (per scoprire cosa è la Felv leggi l’articolo “Felv, se la conosci salvi il tuo gatto”) e questo blog sostiene la “Casetta dei mici fel(v)ici” de L’Impronta di Tigro Onlus! Vieni a conoscerli su facebook: L’Impronta di Tigro ! Semplicemente condividendo i post puoi farlo crescere e dare così una zampetta ai mici ospiti del rifugio!
Se invece vuoi avere informazioni sul mio libro gattofilo “TIGRO- DIARIO DI UN GATTO FELV, Una piccola grande storia d’amore” (sempre a sostegno del rifugio “La Casetta dei mici felvici” dell’Impronta di Tigro onlus), vai alla pagina dedicata al libro cliccando qui o scrivimi alla mail tikysabry@gmail.com.
Su Facebook puoi seguirmi anche sulle altre mie pagine gattofile: Diario di un gatto felv e Girogattando – Cats along the way . Se oltre i gatti ami i viaggi e la scrittura, puoi seguirmi anche sul blog Il Mio Mondo Libero e sulla pagina facebook Il mio mondo libero .
Grazie per avermi letto! A presto!