L’allergia al gatto è una reazione allergica che colpisce un alto numero di persone. Si pensa erroneamente che sia il pelo l’elemento scatenante l’allergia ma in realtà essa è dovuta all’intolleranza alla proteina Fel D1.
Questa proteina è prodotta dalle ghiandole sebacee del gatto ed è presente nella saliva del gatto, nell’urina, nelle lacrime e nelle scaglie di cute morta.
Leccandosi il gatto deposita la proteina sul pelo e da qui l’allergene si distribuisce nell’aria, la reazione allergica si manifesta quindi sia toccando il gatto che semplicemente soggiornando nell’ambiente dove vive.
Allergia al gatto: sintomi
Quando una persona allergica al gatto viene in contatto con l’allergene può manifestare vari problemi a livello respiratorio o dermatologico.
Tra i sintomi respiratori si possono riscontrare riniti, tosse, starnuti, congestione nasale, difficoltà respiratoria e senso di ostruzione al petto.
A livello dermatologico si può avere prurito in varie zone del corpo ma anche agli occhi, naso e gola o macchie pruriginose.
L’allergia al gatto può dare anche sintomi quali stanchezza e sonno disturbato.
La presenza di questa allergia si può determinare esclusivamente attraverso un esame dermatologico o del sangue.
Allergia al gatto: consigli pratici
Per tenere sotto controllo l’allergia e continuare a convivere serenamente con il vostro amico gatto, basta seguire alcuni facili accorgimenti.
- Lavatevi le mani dopo aver toccato il gatto, poiché toccare il micio e poi il viso o gli occhi può scatenare la reazione allergica.
- Essendo la proteina Fel D1 presente anche nell’urina, indossate una mascherina quando effettuate la pulizia della lettiera ed ovviamente non toccatela direttamente con le mani.
- Tenete la casa altamente pulita prevedendo cambi frequenti della biancheria e aspirando spesso pavimenti, eventuali tappeti, moquette, divani e poltrone.
- Istallate in casa un prodotto per purificare l’aria.
- Conservate una stanza in cui non permettere l’accesso al gatto, preferibilmente la camera da letto per poter respirare meglio nel sonno.
- Spazzolate il vostro gatto frequentemente e, se collaborativo,lavatelo con acqua e sapone specifico almeno una volta al mese oppure con prodotti a secco o salviette.
- Fatevi prescrivere da uno specialista prodotti specifici per contrastare l’allergia e per tenerne a bada i sintomi. Di solito si tratta di prodotti antistaminici, spray nasali, colliri o nei casi più gravi corticosteroidi differenziati a seconda dei singoli casi. Anche alcuni prodotti omeopatici si stanno rivelando molti utili nel contrastare i sintomi dell’allergia al gatto.
Allergia al gatto: lo sapevate che esiste un gatto anallergico?
Se la vostra allergia al gatto è così grave da non permettevi di prendere un gatto ma amate questi straordinari animali e ne vorreste almeno uno con voi, non perdetevi d’animo. Esiste infatti una razza che, producendo il 70% in meno di proteina Fel D1, risulta in pratica anallergico: il gatto Siberiano.
In Italia esistono vari allevamenti di gatti Siberiani , qui potrete passare un po’ di tempo in compagnia di questi bellissimi gatti e verificare così se questa magnifica razza risolve il vostro problema regalandovi la possibilità di godere della compagnia di un gatto.
Articolo e foto di ©Sabrina Musetti riproduzione vietata
Articoli collegati:
SU DI ME E SUL BLOG
Ciao, sono Sabrina, scrittrice, blogger, content writer, consulente di viaggio e…. ovviamente gattara!!!!!
Grazie per avermi letto!!! Se ti è piaciuto questo articolo condividilo!!!
Mi occupo di gatti felv positivi (per scoprire cosa è la Felv leggi l’articolo “Felv, se la conosci salvi il tuo gatto”) e questo blog sostiene la “Casetta dei mici fel(v)ici” de L’Impronta di Tigro Onlus!!!!!! Semplicemente condividendo i post puoi far crescere il blog e dare una zampetta ai mici ospiti del rifugio!! Vieni a conoscerli su facebook: L’Impronta di Tigro !
Se invece vuoi avere informazioni sul mio libro gattofilo “TIGRO- DIARIO DI UN GATTO FELV, Una piccola grande storia d’amore” (sempre a sostegno del rifugio “La Casetta dei mici felvici” dell’Impronta di Tigro onlus), vai alla pagina dedicata al libro cliccando qui o scrivimi alla mail tikysabry@gmail.com.
Su Facebook puoi seguirmi anche sulle mie pagine gattofile: Diario di un gatto felv e Girogattando – Cats along the way , e se oltre i gatti ami i viaggi e la scrittura puoi seguirmi anche sulla pagina facebook Il mio mondo libero .
A presto!!!