Ed eccoci all’appuntamento con le più rilevanti, curiose, interessanti ed emozionanti notizie sui gatti di Aprile 2021. Buona lettura!
Notizie sui gatti Aprile 2021 dal mondo
Questo mese nessuna notizia particolare dall’Italia, scopriamo quindi subito le notizie dal mondo!
Gatto salvato da una fognatura profonda quasi 5 mt
Whittlesey, contea di Cambridgeshire, Inghilterra 8 Aprile 2021, fonte BBC.
Un gatto simil certosino di nome Norman, è stato salvato dai vigili del fuoco dopo essere rimasto bloccato in una fognatura profonda circa 4.5 mt nel paese di Whittlesey, nella contea di Cambridgeshire.
Rosie Saunders, l’umana del gatto, ed il compagno, non vedendo tornare il loro gatto la sera, si sono preoccupati ed hanno iniziato a cercarlo nei dintorni di casa. Lungo una strada hanno sentito un miagolio provenire da un tombino e guardando dalla grata hanno visto Norman nel condotto della fognatura.
Dopo aver alzato la griglia hanno cercato di tirarlo fuori da soli senza successo e cosi hanno chiamato i vigili del fuoco che sono subito intervenuti riuscendo a tirare fuori Norman dopo circa due ore.
Secondo la sua umana, l’avventuroso gatto molto probabilmente ha inseguito qualcosa lungo un tubo scoperto che porta ad una diga rimanendo poi bloccato nella fognatura.
Rosie Saunders nel ringraziare i vigili del fuoco per il salvataggio di Norman ha dichiarato che, dopo la brutta avventura, il birbante Norman ha passato parecchie ore a dormire “un po’ imbarazzato” sotto uno sgabello.
Gatto contagiato dai padroni muore di Covid
Glasgow, Scozia, Aprile 2021, fonte BBC.
I ricercatori dell’Università di Glasgow hanno identificato due casi in cui gli esseri umani pare abbiano trasmesso il Covid-19 ai loro gatti che lo hanno sviluppato a pochi giorni di distanza.
I due gatti, appartenenti a due famiglie distinte e di razze diverse, sono stati trovati positivi durante le ricerche nell’ambito di un programma di screening della popolazione felina nel Regno Unito. I casi si sono verificati nel 2020 ma i risultati delle ricerche sono stati resi noti solo in questi giorni.
Il primo gatto era una femmina di Ragdoll di soli quattro mesi il cui proprietario aveva sviluppato sintomi da Covid, ma che non si era sottoposto a test. Dopo qualche girono la gattina ha manifestato difficoltà respiratorie ed è stato portata da un veterinario ma le sue condizioni sono peggiorate rendendo necessaria l’eutanasia. I campioni di polmone prelevati hanno rivelato un danno compatibile con polmonite virale e c’era evidenza di infezione da Sars-CoV-2.
Il secondo gatto era invece una femmina siamese di sei anni il cui proprietario è risultato positivo al Covid-19. Il gatto è stato portato dal veterinario con secrezione nasale e congiuntivite, ma i sintomi sono rimasti lievi e il gatto è guarito. L’infezione da Covid-19 è stata confermata da esame retrospettivo sui tamponi sottoposti.
Gli scienziati ritengono che i due casi siano probabilmente una sottostima della reale frequenza di trasmissione da uomo ad animale, poiché i test sugli animali sono limitati.
Gatta scomparsa ritrovata dopo 13 anni
Thetford, Norfolk, 30 Aprile 2021 BBC
Una bella gattina nera di nome Rose è stata ritrovata dopo 13 anni dalla scomparsa a Thetford, Norfolk.
Rose scomparve pochi mesi dopo che il fratellino Tyler morì investito da un’auto nel Giugno 2008. I due gattini erano stati adottati l’anno precedente da Gemma Barbieri e dalla figlia Alice in occasione dell’ottavo compleanno della piccola.
Pochi giorni fa la gattina è stata recuperata da un associazione che si occupa del recupero di gatti e, identificata tramite microchip, restituita a Gemma che è ovviamente rimasta sbalordita ed incredula ma felicissima dell’ormai impensabile ritrovamento. La figlia Alicia, che studia in un’altra città, ha potuto per ora rivedere solo virtualmente la sua Rose in videochiamata.
Se siete curiosi di notizie sui gatti leggete anche: le notizie gattose di
Alle prossime notizie gattose! E se l’articolo delle notizie sui gatti di Aprile vi è piaciuto condividetelo!!!
Articolo ©SaTiky, riproduzione vietata.
Foto in evidenza ©Gattosamente.it, altre foto come da didascalie.
Note sul blog
Scoprite di più sul nostro blog seguendo questi link:
- Su di noi
- I miei libri gattofili
- Diario di un gatto felv, pagina facebook
- Girogattando – Cats along the way, pagina facebook.