Gatto Soriano e gatto Europeo: gatti diversi ma con origine comune
La maggior parte dei gatti di casa, per lo più provenienti da cucciolate di colonia o abbandonate, e quindi meticci, sono classificati dai veterinari sui libretti sanitari come “europeo” e per questo spesso gatto Soriano e gatto Europeo vengono erroneamente considerati lo stesso tipo di gatto, mentre sono due tipologie di gatto ben distinte tra loro.
Il Soriano e l’Europeo hanno in effetti origini comuni (entrambi discendono dal Felis Silvestris Lybica, diffuso nel nord Africa, addomesticato dagli Egizi e portato in Europa dai Romani) ed un tempo i due termini erano sinonimi che indicavano lo stesso tipo di gatto, cioè il gatto di strada “meticcio”.
A partire dagli anni ’60 alcuni allevatori iniziarono però a selezionare i gatti “comuni” a loro avviso più belli e con determinate caratteristiche, e a farli riprodurre tra loro, arrivando nel 1983 al riconoscimento della vera e propria razza del gatto Europeo.
Gatto Soriano e gatto Europeo: la differenza
Oggi quindi si possono considerare Europei solo i gatti di razza, cioè quei gatti che provengono da allevamenti specializzati, che posseggono uno standard determinato, un albero genealogico e che sono in possesso del pedigree.
In Italia sono praticamente inesistenti allevamenti di gatto Europeo e anche per questo si è creata confusione, mentre tali allevamenti sono molti diffusi nei paesi anglosassoni.
Sono invece Soriani tutti i gatti non di razza, ossia tutti i gatti meticci che non hanno subito selezioni se non quelle della natura. I soriani sono i gatti più diffusi al mondo e, proprio perché non hanno subito alcuna selezione, quelli che presentano le caratteristiche più svariate nell’aspetto.
Molti ritengono che il termine soriano indichi i soli gatti tigrati, questo perché sono in maggior numero rispetto ad altri mantelli ( la tigratura permette una miglior mimetizzazione e quindi per selezione naturale sono quelli più numerosi). Ma sono soriani tutti i gatti non di razza siano essi tigrati, neri, bianchi, bicolori, multicolori, tartarugati, rossi, calico ecc.
Non si possono invece definire soriani quei gatti meticci in cui è comunque evidente la presenza nel loro albero genealogico di qualche gatto di razza, come per esempio il similsiamese o similcertosino.
Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata
Foto Renny di ©Sabrina Musetti, le altre foto dal web, dove è stato possibile risalirvi è stato inserito l’autore. Se riconoscete una vostra foto contattatemi alla mail tikysabry@gmail.com per permettermi di inserire l’autore oppure per richiedermi la rimozione.
Se avete ulteriori informazioni, curiosità, precisazioni o correzioni sull’argomento, scrivetele nei commenti qui sotto per poter aggiornare e migliorare l’articolo.
Ti potrebbe interessare anche:
Gatto soriano: caratteristiche e curiosità del gatto per eccelenza
SU DI ME E SUL BLOG
Ciao, sono Sabrina e questo è il mio blog gattofilo!
Mi occupo di gatti felv positivi (per scoprire cosa è la Felv leggi l’articolo “Felv, se la conosci salvi il tuo gatto”) e questo blog sostiene la “Casetta dei mici fel(v)ici” de L’Impronta di Tigro Onlus! Vieni a conoscerli su facebook: L’Impronta di Tigro ! Semplicemente condividendo i post puoi farlo crescere e dare così una zampetta ai mici ospiti del rifugio!
Se invece vuoi avere informazioni sul mio libro gattofilo “TIGRO- DIARIO DI UN GATTO FELV, Una piccola grande storia d’amore” (sempre a sostegno del rifugio “La Casetta dei mici felvici” dell’Impronta di Tigro onlus), vai alla pagina dedicata al libro cliccando qui o scrivimi alla mail tikysabry@gmail.com.
Su Facebook puoi seguirmi anche sulle altre mie pagine gattofile: Diario di un gatto felv e Girogattando – Cats along the way . Se oltre i gatti ami i viaggi e la scrittura, puoi seguirmi anche sul blog Il Mio Mondo Libero e sulla pagina facebook Il mio mondo libero .
Grazie per avermi letto! A presto!